Laboratorio

All’interno del nostro stabilimento è presente un laboratorio tecnologico di costruzione recente, uno strumento di supporto di primaria importanza per il controllo qualità nell’ambito dell’intero processo produttivo.
Grazie a un sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati, infatti, ci permette di monitorare in maniera costante la produzione del calcestruzzo per tutto l’anno solare.

Il laboratorio riveste un ruolo fondamentale nella nostra attività di ricerca, progettazione e sperimentazione, grazie all’impiego di personale altamente qualificato e adeguatamente formato, e di attrezzature dall’elevato contenuto tecnologico.


Il nostro laboratorio ci consente di effettuare un controllo programmato e costante su tutte le materie prime che vengono utilizzate per la produzione del calcestruzzo. In questo modo siamo in grado di risolvere in maniera tempestiva ed efficace qualunque problematica dovesse sorgere sul cantiere, consigliando alla committenza le soluzioni più idonee in stretta collaborazione con la struttura commerciale.


Attraverso il suo laboratorio interno la Pinazzi Gestione Calcestruzzi è in grado di affiancare la clientela durante tutte le fasi di getto del calcestruzzo, in particolare le seguenti:
 

• CAMPIONATURA DEL CALCESTRUZZO

La campionatura del calcestruzzo avviene in cantiere, con casseforme cubiche in plastica (15x15x15) fornite dalla nostra azienda, ad opera di personale specializzato per il confezionamento dei provini per prove di resistenza sul calcestruzzo indurito, in linea con la normativa UNI EN 12350-1:2002.

• PROVA DI ABBASSAMENTO DEL CONO DI ABRAMS

Slump test: viene effettuato per determinare la consistenza del calcestruzzo fresco secondo la UNI EN 12350-2:2002

• MARCATURA DEI PROVINI CON ETICHETTE INDELEBILI

Questa procedura assicura l’originalità e la rintracciabilità di ogni provino, dal campionamento alla rottura

• CONSEGNA DEL RESOCONTO DI PROVA

Indica data e ora del confezionamento e numero di bolla, tipologia di calcestruzzo impiegato, temperatura, orario e automezzo da cui è stato effettuato il prelievo, slump del calcestruzzo fresco

• TRASPORTO DEI PROVINI NEL NOSTRO LABORATORIO INTERNO

Con scasseratura entro 72 ore dal confezionamento, stagionatura dei provini in vasche termostatiche o in ambiente a umidità e temperatura controllata secondo la UNI EN 12390-2:2002
 

• ROTTURA DEI PROVINI SECONDO LA UNI EN 12390-4:2002

All’interno del nostro laboratorio, con pressa elettronica certificata
 

 

 

Orari di apertura del laboratorio

Il nostro laboratorio tecnologico è situato all’interno della nostra sede in via Monte Sporno 2/A, in località Alberi di Vigatto a Parma. È aperto alla clientela tutti i giorni feriali, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 per la consegna dei provini o per altri servizi.