Sistemi di controllo

Pinazzi Gestione Calcestruzzi dispone di sistemi di controllo tecnologicamente avanzati, con attrezzature elettroniche d’avanguardia. In particolare, disponiamo dei seguenti strumenti:


GENYX

Si tratta di un sistema di carico e di controllo computerizzato, assistito da PLC e gestito da un personal computer che soddisfa qualunque specifica tecnica relativa al calcestruzzo utilizzato.
Genyx è dotato di bilance a cella di carico, display a cristalli liquidi, dosaggio degli additivi attraverso dei vasi dosatori certificati. Consente la compilazione elettronica del D.d.T, il dosaggio dell’acqua di impasto calcolata e corretta  in base all’umidità degli aggregati rilevata istantaneamente in fase di carico, oltre che la lettura istantanea, al dosatore, dello slump del calcestruzzo all’interno della betoniera.
 

L’archivio dei dati, inoltre, fornisce per ogni carico le seguenti informazioni:
 

• Data e ora dell’operazione
• Autista e mezzo che hanno effettuato lo scarico
• Tipologia di calcestruzzo caricato
• Tracciato report della ricetta impiegata
• Controllo della sequenza con la quale sono stati introdotti i componenti all’interno della betoniera
• Report di ogni pesata, automatica o manuale, contenente i pesi realmente dosati e l’umidità degli aggregati al momento del carico
• Controllo e stampa del rapporto acqua/cemento teorico e di quello realmente dosato
 

Grazie a Genyx questi e molti altri dati vengono registrati in una banca dati sigillata, non manomissibile e inalterabile nel tempo, programmata per ospitare 100.000 ricette di carico differenti.
 

VTS

È uno strumento rivoluzionario che consente di garantire che la consistenza del calcestruzzo alla consegna corrisponda a quella ordinata. Il “VTS” (Veichle Tracking System) impiega le tecnologie GPS, GSM e a Radiofrequenza abbinate a sistemi a microprocessore, permettendo di offrire un’ampia gamma di servizi.

 

Innanzitutto, grazie al VTS è possibile identificare in maniera univoca il veicolo e i dati di carico: tipologia di calcestruzzo trasportato, cliente, cantiere, abbinamento con rapporto di carico.
 

Il sistema consente inoltre di monitorare e di rilevare costantemente la posizione geografica e lo stato del veicolo, grazie a una mappatura su software cartografico e all’analisi del tragitto eseguito, sia durante il viaggio di andata sia durante quello di ritorno.


VTS permette di raccogliere tutti i dati sensibili durante la fase di trasporto e scarico del materiale, ossia la rilevazione automatica dei seguenti dati: eventuali aggiunte d’’acqua all’impasto, tempi di miscelazione del calcestruzzo, consistenza del calcestruzzo in fase di scarico. Grazie a VTS, infine, è possibile ottenere la trasmissione finale via radiofrequenze (wireless) alla centrale di carico per la memorizzazione, l’eventuale stampa e l’archiviazione del trasporto. Pinazzi Gestione Calcestruzzo è così in grado di fornire alla clientela un controllo completo e un monitoraggio continuo del calcestruzzo scaricato in cantiere.